I nostri strumenti sono: i gruppi di Auto Muto Aiuto (AMA), tenuti da gruppi di persone che condividono la stessa condizione esistenziale o le stesse difficoltà; corsi, laboratori, seminari e altri eventi di formazione, informazione, promozione, effettuati dalla nostra Associazione, da altre Associazioni aventi scopi affini e da professionisti del benessere olistico.

AUTO MUTUO AIUTO - GRUPPI AMA

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono gruppi formati da persone che stanno vivendo situazioni di vita simili e che condividono lo stesso obiettivo. Le persone che fanno parte del gruppo sono accomunate dagli stessi problemi, sono in una condizione di parità e di scambio: ciascuno dà aiuto agli altri e allo stesso tempo lo riceve.

Sono regolati da norme condivise e accettate dai membri del gruppo al momento del loro ingresso (riservatezza, parità, neutralità, rispetto, accoglienza, privacy). Il clima degli incontri è accogliente e informale: i membri del gruppo possono mostrare ansie e paure senza essere giudicati o criticati In ogni gruppo è presente un FACILITATORE, che può essere una figura professionale o un membro del gruppo più esperto. La funzione del FACILITATORE è quella di facilitare la comunicazione, per esempio stimolando i membri del gruppo più riservati ad aprirsi.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto hanno lo scopo di dare quel supporto pratico ed emotivo di cui si può aver bisogno nel momento in cui si deve affrontare una malattia. Conoscere persone che hanno attraversato o stanno attraversando le stesse difficoltà fa sentire meno soli e aiuta a capire che sentimenti e reazioni che sembrano "cattivi" o "stupidi " non sono per niente tali.

Incontrare persone che hanno superato gli stessi problemi, o hanno trovato modi ideali per affrontarli e gestirli, può offrire speranza e ottimismo. Confrontandosi con persone che hanno superato determinati ostacoli si possono acquisire le competenze, sia dal punto di vista psicologico che pratico, per avere il maggior controllo possibile sul problema, invece di esserne angustiati. I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto hanno tra gli altri scopi la funzione di "insegnare" ai membri strategie di fronteggiamento dello stress, per affrontarne nel miglior modo possibile le cause e le emozioni correlate all'affrontare una malattia.

Per i familiari di persone affette da una malattia, il gruppo offre vari tipi di sostegno, che aiutano ad alleviare lo stress, o a chiarire dubbi e paure. Si va quindi dallo scambio di informazioni, all'ascolto e al supporto emotivo nei momenti di stanchezza e depressione, ma anche all'aiuto materiale.

- Vai al calendario

- Contatta quello più vicino a te

CORSO DI REIKI

Il REIKI è un ottimo strumento con cui iniziare  e continuare a volerci bene, è un dono che facciamo a noi stessi ed agli altri, è una tecnica semplice, collaudata, senza effetti collaterali, un modo semplice e diretto per prendere coscienza e consapevolezza di noi stessi, per ascoltarci, per Amarci. E se ci Amiamo, siamo in grado di Amare anche gli altri.

I corsi seguono il metodo tradizionale Usui e si svolgono in genere in un week end full time. Le classi sono composte al massimo da 6 allievi, in modo che l’interazione e lo scambio siano agevolati e nel contempo non sia un gruppo numeroso e dispersivo.

A cura di Daniele Takeshi Pinna

Prossimo incontro: 28 Ottobre - Cagliari

SINTESI PERSONALE - corsi e laboratori esperienziali

Il corso di SINTESI PERSONALE offre ai partecipanti nuovi strumenti di lavoro e di analisi da affiancare al bagaglio professionale già acquisito e per incamminarsi sul percorso della crescita personale.

Durante il corso si apprendono le basi per approfondire l’analisi dell’individuo, partendo dalla osservazione fisica, passando attraverso una visione energetica, per arrivare fino a riconoscere le modalità comportamentali negative che derivano dalle esperienze e dai traumi subiti all’origine.

Le conoscenze acquisite saranno un prezioso strumento da affiancare al lavoro professionale, per migliorare il primo impatto con il cliente, conoscere e capire meglio le relazioni personali, individuare l’approccio più corretto, rendendo il lavoro più consapevole e completo anche a livello energetico.

A cura di Benedetta Veroni

Presentazioni corso:

15 Settembre – Torino

16 Settembre - Savona

6 Ottobre  Cagliari  h 19:00

YOGA KUNDALINI

MEDITAZIONI MUSICALI CON CAMPANE TIBETANE

Il suono è energia, la vibrazione è energia, la musica è energia, al pari di quella che muoviamo nel Reiki, questo “suono”, questa energia ci avvolge e ci accompagna ben prima della nostra nascita. La realtà in cui viviamo è completamente immersa nella “vibrazione energetica” che si manifesta in vari modi, a seconda delle frequenze vibrazionali. Con la Meditazione Sonora le tecniche di massaggio corporeo e massaggio sonoro vengono integrate con la musica, in particolare con il Suono, in quanto energia in grado di suscitare e modificare uno stato emozionale, facendo interagire l’allievo con gli strumenti musicali e permettendogli di “sentire il suono da dentro”, non solo con le orecchie ma con tutto il corpo, così come la tradizione tantrica insegna.

A cura di Daniele Takeshi Pinna

CORSO DI TANGO ALCHEMICO

Il Tango Alchemico è un percorso “magico” di trasformazione interiore che parte dal corpo. Il corpo è lo strumento che ci permette di vivere, di percepire noi stessi e il mondo. L'Alchimia sta nel potere di trasmutare noi stessi attraverso un lavoro di presenza e Consapevolezza Corporea. Gli Stage propongono una serie di strumenti per imparare ad ascoltarlo. Nel TA si parte dal movimento naturale e si arriva ad esplorare nuove possibilità di movimento che sono già dentro di noi. Si ascolta il corpo e gli si da maggiore vitalità e creatività. Attraverso impulsi esterni, immagini e giochi metteremo in moto diverse energie. Tutto questo da la possibilità di fare un percorso che è orientato a risvegliare, sciogliere, attivare, liberare e esprimere il proprio linguaggio in armonia con se stessi e con l'altro.

A cura di Monica Spanu

CORSO DI FENG SHUI

La nostra casa ci parla, ogni decisione che abbiamo preso per lei, dallo sceglierla all’arredarla, ci comunica qualcosa di noi.

Allo stesso modo, se sappiamo bene cosa vogliamo ottenere, possiamo trasformare ciò che sta intorno a noi, per riversarlo all’interno della nostra esperienza di vita.

In questo corso esperienziale, verremo a conoscenza dei messaggi che la nostra casa ci sta dando, imparando a fare una prima lettura della nostra abitazione, secondo l’antico studio del Feng Shui.

Contatteremo il nostro centro, per rendere la comunicazione corpo-abitazione più consapevole, in parallelo alla comunicazione cervello-istinto, e direzionare pertanto al meglio la nostra vita

A cura di Sara Parisi - Architettura Armonica

Prossimo corso:

CORSO FACILITATORI GRUPPO AMA

© Invita la Vita Onlus - c.f. 92179570921

Powered by walterpetretto.com

Privacy Policy